CHI SONO

Non mi definisco né pittrice, né scultrice. 

Chiara Quaglia, nata a Saluzzo in Piemonte, vive  e lavora a Savigliano in provincia di Cuneo. Dopo la maturità tecnica, si avvicina per la prima volta alla lavorazione dell’argilla attratta dal fascino della terra. Durante gli studi universitari continua a coltivare la sua passione per la ceramica, sperimenta la tecnica della creazione di pannelli verticali ed inizia le prime esperienze espositive.


Nel 2014, presso la sala della Provincia di Cuneo, realizza la personale “Quando l’arte incontra la vita”, a seguire le collettive nel 2018 al Forte Santa Tecla di Sanremo, a Praga nella rassegna d’arte dell’Istituto Italiano di Cultura, a Padova con ArtePadova, nel febbraio 2019 presso la galleria Wikiarte di Bologna e a novembre 2019 a Venezia nel Padiglione Europa.


Tra le esposizioni in video proiezioni, viene selezionata per la ArtWeek di Miami a dicembre 2019 e per la SWISSARTEXPO di settembre 2020 a Zurigo.

Ad aprile 2020 riceve l’assegnazione del Premio Artista di Avanguardia con la supervisione di Vittorio Sgarbi per la notevole qualità stilistica delle opere.

A ottobre 2020 si classifica al 4° posto con menzione al Primo Premio Internazionale d’Arte a Torino, e nel mese di marzo 2021 riceve l’ammissione al PREMIO MERCURIO D’ORO PER LE ARTI VISIVE conferito per la qualità creativa delle sue opere.


A giugno 2021, l’opera “Bianco Sospeso” viene selezionata per l’esposizione alla 9° Biennale di Arte Internazionale di Montecarlo. A novembre 2021 realizza la mostra personale IL TEMPO SOSPESO presso la Sala d’Onore dell’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (CN). A dicembre 2021 riceve l’Attestato di merito artistico per la selezione internazionale dalla Pinacoteca del Luxembourg Art Prize, in seguito assegnatole anche nel 2022, e nel 2023. A giugno 2022, inaugura la personale IL TEMPO SOSPESO presso la Chiesa di San Domenico, ad Alba (CN).


A luglio 2023 espone in una collettiva presso la sede della Galleria MCArt di Noli (SV) e viene selezionata per la Mostra Segni e Simulacri ad ottobre 2023 presso il Palazzo Lucerna di Rorà a Bene Vagienna (CN).

A febbraio 2024 le sue opere sono esposte presso la galleria Deep Gallery a Lugano (Svizzera).


Share by: