OPERE

GRANO SOTTO LA NEVE

00005
€850,00
In stock
1
Product Details

Argilla, smalto, acrilico
cm 100 × 100


L'opera, realizzata nel 2022, è composta da tasselli bianchi smaltati ed un tassello oro con smalto applicato a freddo.

L'ispirazione deriva dall'immagine delle distese di campi innevati in inverno. E' durante questa stagione, dove tutto sembra immobile e dove tutto riposa, che i germogli di grano, oro della nostra terra, iniziano a crescere. La natura è un insieme di processi estremamente intricati e complessi, ed allo stesso tempo incredibili. Osservare tutti i suoi colori ed i profumi che cambiano in base alle fasi climatiche e al susseguirsi delle stagioni lascia nell'animo dell'uomo un qualcosa di meraviglioso.

Il grano è la pianta che può raccontare meglio la storia del genere umano.

Le fasi di crescita del grano sono una serie di processi naturali, quasi magici, ritenuti dagli antichi un dono degli dei, che portano allo sviluppo della pianta soltanto grazie ad elementi naturali.

Dopo la semina, che avviene abitualmente tra la fine di ottobre e l'inizio di dicembre, il chicco attraversa la fase di germinazione, dove l'embrione assorbe l'umidità del terreno e si rigonfia. E' un periodo di apparente riposo, perchè il germoglio, si prepara ad uscire dal buio e dal ventre della terra. Da questo momento in poi, il seme forma nel suolo un ingrossamento, spuntano le radici ed inizia a vivere di luce.

Sotto la neve la terra profuma di quiete. E’ il tempo del riposo che sussurra alla vita un nuovo inizio.

Under the snow the earth smells of quiet. It is the time of rest that whispers a new beginning to life.

Save this product for later
Share by: